20 Aprile 2024
percorso: Home

Collaborazioni e convegni

PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE IL CONVEGNO "MANI OPEROSE TESTE PENSANTI-REINVENTARSI LA DIDATTICA NEL TEMPO DELLE CRISI" PREVISTO IN DATA 13-15 APRILE 2023 E' STATO RIMANDATO AL MESE DI NOVEMBRE. LE NUOVE DATE VERRANNO COMUNICATE PROSSIMAMENTE.
**********************************************************

ERA RODARI per una comunità "fantastica" che riparte nel segno di Gianni Rodari

Nell'ambito dell'evento ERA RODARI, il 16 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19.00 sarà ospite Vanessa Roghi, scrittrice, storica e autrice del testo LEZIONI DI FANTASTICA - STORIA DI GIANNI RODARI, edito da Laterza e tra le testimonianze editoriali più importanti e originali uscite per il Centenario.

Sarà un modo per conversare intorno alla figura e al ruolo di Gianni Rodari nella storia italiana e internazionale del Novecento attraverso la sua opera, ma soprattutto scoprendo le vicende biografiche, le scelte, le battaglie, le connessioni con la politica e la cultura che lo scrittore attraversa come meraviglioso poeta, maestro, giornalista, militante, animatore culturale. Un intellettuale che ha usato la parola - con tutti i suoi significati - come strumento di liberazione e di crescita democratica.

Con Vanessa Roghi conversano Mario Piatti e Matteo Frasca. Di seguito il Link Zoom per partecipare all'incontro:

ERA RODARI per una comunità "fantastica" che riparte nel segno di Gianni Rodari
Il 23 ottobre 2020 ricorre il centenario dalla nascita di Gianni Rodari

Molte sono le iniziative organizzate in varie città per valorizzare il pensiero e l’opera di uno dei più grandi scrittori del ‘900 italiano.
Anche a Pontedera e in Valdera si sono elaborate idee e progetti che coinvolgeranno le scuole, ma anche istituzioni e associazioni culturali.
Nella locandina il programma completo delle iniziative. Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito CRED Valdera.

Incontro formativo/informativo con Martina Evangelista di Associazione Pratika Onlus nell’ambito del PEZ 2020 – 2021 della Valdera. Saranno presentati i percorsi interattivi online per le scuole secondarie, per dare avvio alla sperimentazione nelle classi.
ORIENTIAMOCI: tre cicli di webinars pensati per i genitori degli studenti delle classi 3^ delle scuole secondarie di 1° della Valdera.

QUALI SCELTE PER IL FUTURO SCOLASTICO DEI PROPRI FIGLI E FIGLIE?
L'ORIENTAMENTO DI GENERE in relazione allo sviluppo dei talenti di ciascuno studente, nell'ottica del contrasto alla dispersione scolastica.

"#CHIMERA: DITTICO SULLA BELLEZZA"

Spettacolo finale del Laboratorio di Teatro per l'inclusione, realizzato dai ragazzi delle scuole superiori di Pontedera e finanziato dal PEZ Scolare Valdera 2018/2019.

Organizzato da CRED Valdera e l'Associazione Crescere Insieme, in collaborazione con INDIRE, Centro Studi Musicali Di Benedetto e Rete di Scuole Costellazioni
V edizione Convegno Nazionale

MANI OPEROSE e TESTE PENSANTI
Spazi e tempi per una formazione est-etica

Convegno e laboratori per educatrici/ori e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado

I gruppi di lavoro nelle scuole, il Convegno ed i laboratori sono finalizzati ad individuare di quali e quanti impulsi e stimoli dovrebbero essere ricchi gli ambienti di apprendimento. Si tratta quindi di analizzare la situazione dei propri Istituti in merito alle funzionalità. Degli spazi e dei tempi dedicati ai processi di apprendimento/insegnamento, per individuare se e come sia possibile migliorarne ed ottimizzarne l'accessibilità, l'organizzazione e la fruizione mediante forme di progettazione creativa.

Per maggiori informazioni visitare il sito CRED Valdera.

Il progetto svolto nell’ambito di PEZ Progetti Educativi Zonali, realizzato da Valdera Unione dei Comuni, Cred Valdera, Rete Costellazioni scuole della Valdera in Rete, Associazione Pratika, con il contributo del Sistema integrale Regionale per il diritto all’apprendimento e Regione Toscana è giunto alla sua conclusione.

Il percorso di formazione:
  • 4 incontri preparatori con i referenti orientamento del Cred e di alcuni Istituti comprensivi e di secondo grado, rilevare i bisogni sul tema dell’orientamento formativo
  • Analisi dei siti degli Istituti e rilevazione delle pratiche esistenti in materia di orientamento
  • 5 giugno 2019 – Seminario di formazione sull’orientamento con gli stake holder del territorio

A conclusione di questo percorso si è tenuto l’incontro di restituzione finale, Martedì 25 Giugno 2019 con i referenti del Cred e i consulenti per condividere le evidenze raccolte durante il percorso di formazione.

Associazione Culturale e Solidale “Crescere Insieme” ODV-ETS
Sede legale: Via Collodi, 20 - 56025 La Rotta (PI)
Codice Fiscale: 01286950504 – Tel. 0587/299507-508-514 –
Fax 0587/420659