09 Maggio 2021
percorso: Home

Promuovere sempre nuovi servizi, organizzarli e gestirli al meglio, richiede la collaborazione di altri Enti ed Istituzioni.
In quest'ottica l'Associazione ha attivato Convenzioni con molteplici soggetti.

Convezione con l'Associazione "La Compagnia del Bosco" - Progetto “LA MIRABILE FOLLIA” - secondo atto A.S: 2020-2021

Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori in età dai 14 ai 22 anni ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2020/2021.
Il progetto è la continuazione di un percorso nel mondo dell′Arte dedicato ai ragazzi che nella stagione 2019/2020 ha visto la partecipazione di un totale di 23 ragazzi con un nucleo costante di 16 ragazzi provenienti da vari Comuni della Valdera. Per il secondo atto si prevede e si lavorerà per la stabilizzazione del nucleo definitivo e il suo allargamento fino a un massimo di 25/30 componenti stabili ai quali verranno dati ruoli specifici da sviluppare in previsione dello spettacolo finale. Il progetto comprende la continuazione dei 3 laboratori specifici (teatro, percussioni, canto) e l′inizio della fase di costruzione dello spettacolo, dove i partecipanti vengono coinvolti nella drammaturgia e nella messa in scena e in un quarto laboratorio dove essi stessi parteciperanno alla costruzione dei costumi e delle scenografie.
Alla fine di questa esperienza verrà messo in scena lo spettacolo (che prevede anche una parte di parata) in spazio all′aperto adeguato all′interno del villaggio scolastico di Pontedera per favorire la partecipazione più ampia possibile del pubblico degli studenti.; non si escludono ulteriori repliche in festival. Le attività e i laboratori previsti dal progetto saranno realizzati nel periodo ottobre 2020/maggio 2021, in orario extra-scolastico. Gli incontri saranno realizzati in presenza oppure in modalità online a seconda delle necessità sanitarie.

Convenzione con l'Associazione PRATIKA - Progetto "“ORIENTAMENTO SCOLASTICO IN UN’OTTICA DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA” - A.S.2020-2021

Il progetto è rivolto ai Docenti referenti dell’orientamento e a tutti i docenti interessati delle scuole della Valdera ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2020/2021.
Il progetto intende consolidare il lavoro di confronto, formazione, condivisione di pratiche con il tavolo dei referenti per l’orientamento della Rete di Scuole della zona, già positivamente avviato negli ultimi anni. Nell’ambito di questa azione saranno previsti incontri periodici, sia in presenza che a distanza, intesi come tavoli tematici sull’orientamento. Per quanto riguarda le azioni con i beneficiari diretti, cioè studenti ed insegnanti, proseguiranno le sperimentazioni in classe con esperti qualificati in orientamento narrativo, in affiancamento con gli insegnanti curricolari, prevedendo anche eventualmente una modalità blended (parte presenza, parte a distanza sincrona o asincrona). Le classi coinvolte saranno le classi ponte nell’ambito del primo ciclo prevedendo ampliamento ed estensione rispetto alle classi, plessi ed istituti già coinvolti negli anni precedenti.

Convenzione con l'Accademia Musicale Pontedera - Progetto “I DIALOGHI DEL MONDO” A.S. 2020-2021

Il progetto è rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Valdera ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2020/2021.

Le classi delle scuole superiori che aderiranno al Progetto "DIALOGHI DEL MONDO” Musica e Multiculturalità: far parlare tra loro culture diverse” potranno ricevere nella propria scuola almeno n. 1 incontro, condotto da un docente/musicista con una adeguata e comprovata competenza storico-musicale, che introdurrà l’argomento prescelto, presentandone la contestualizzazione storico-musicale e culturale, con cenni salienti alla biografia e agli elementi principali ad essi collegati che si riflettono nell’opera. Fornire esemplificazioni (dal vivo o registrate) di alcuni estratti dalle composizioni più rappresentative dell’autore e/o del periodo scelto. Agli studenti si offrono spunti di lavoro per condurre in autonomia e/o con l’aiuto dei docenti delle varie discipline, spunti di ricerca collegati agli ambiti e/o aspetti presentati e materiale audio/video da analizzare/rielaborare/commentare/presentare con riferimenti bibliografici e/o dispense di letture fornite in fotocopia. La documentazione finale dell’esperienza potrà avvenire tramite elaborati scritti, artistici, video e/o presentazioni, performances teatrali/musicali, oggetti multimediali e/o online. Nell’arco del mese di giugno 2021 sarà individuata una data nella quale i lavori degli studenti saranno presentati alla cittadinanza, alla presenza del Direttore del Pontedera Music Festival e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Pontedera.


Convenzione con l'associazione Suoni e Rumori - Progetto “NUTRI MENTI” A.S.2020/2021

Percorso formativo per la sperimentazione di strategie operative dell'educazione all'ascolto.
Il progetto è rivolto ad educatrici/insegnanti e genitori ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2020/2021. Il progetto comprende:
  • lezioni frontali, on-line, dove si valorizzeranno in particolare riflessioni condivise e dialogate;
  • pratiche di utilizzo della voce in tutti i suoi aspetti, valorizzazione e potenziamento delle risorse personali necessarie a tutte le pratiche inerenti al “raccontare” in parole e in musica;
  • supervisione e tutoraggio della sperimentazione di nuove pratiche e della progettazione di percorsi.

Convenzione con Unione Valdera per per la realizzazione del progetto educativo di zona (PEZ) infanzia e scolare a.s. 2020 –2021.

Il Progetto prevede per l'anno scolastico 2020/2021 le seguenti principali azioni:

PEZ INFANZIA:
1) consolidamento e potenziamento del coordinamento gestionale e pedagogico zonale;
2) promozione della lettura ad alta voce nei servizi educativi 0-3 anni;
3) formazione congiunta per educatori della prima infanzia e docenti della scuola dell’infanzia;
4) formazione per gli educatori della prima infanzia.

PEZ SCOLARE:
1) azioni di promozione dell'inclusione scolastica degli alunni disabili (attività laboratoriali di creatività, screening dislessia, coordinamento e supporto CTI).
2) azioni di contrasto del disagio scolastico (attività laboratoriali di musica e scienze, supporto alla genitorialità)
3) azioni di promozione dell’orientamento scolastico (attività laboratoriali, di documentazione e di supporto alla genitorialità)
4) attività integrative in orario extrascolastico (radio scuola)
5) potenziamento del coordinamento zonale educazione e scuola
6) attività trasversali: regia e coordinamento di tutta la progettazione educativa di zona


Convenzione con Unione Valdera e il Comune di Volterra - Conferenza Zonale della Val di Cecina per l'educazione e l'istruzione A.S.2020-2021

L'Unione mette a disposizione dei Comuni firmatari il supporto del CRED "Gianni Rodari" quale strumento tecnico e di consulenza sia per gli Enti locali che per le istituzioni scolastiche afferenti alla zona educativa della Val di Cecina, nell'ottica di un miglioramento qualitativo, da un punto di vista didattico, dell'offerta scolastica e del sistema di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.

Convenzione con l’Unione Valdera per la gestione del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) “Gianni Rodari” per il periodo settembre 2017 - agosto 2021.

La Convenzione prevede la realizzazione di:
  • Attività di coordinamento pedagogico nell’ambito del “Coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi per la prima infanzia”, coordinamento nell’ambito del “Coordinamento zonale educazione e scuola”, coordinamento settore pubblicazioni e riviste, del settore ricercazione documentazione.
  • Consulenza pedagogica interna ed esterna
  • Costruzione e gestione percorsi formativi peri servizi nella fascia 0-6 anni rivolti agli educatori dei nidi, alle scuole dell’infanzia paritarie , al personale ausiliario e alle famiglie
  • Progettazione , elaborazione e gestione Piano Educativo Zonale infanzia e scolare
  • Realizzazione di convegni e seminari di studio
  • Gestione albo zonale educatori
  • Analisi dati Osservatorio Scolastico Regionale
  • Sopralluoghi nelle strutture prima infanzia 0-6 e nelle scuole dell’infanzia paritarie

Convenzione con Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus

per attività di mediazione linguistico-didattica e attività mirate all’integrazione in un’ottica di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica.

Convenzione con la Fondazione Pontedera per la Cultura per attività di volontariato presso il PALP - Palazzo Pretorio

L'Associazione si impegna a gestire le seguenti attività:

a) effettuare, nell'orario di apertura del Palazzo Pretorio, servizio di vigilanza nei locali in modo adeguato alle esigenze dei medesimi;

b) mantenere adeguati i locali e le strutture, tenuto conto delle funzioni a cui sono adibiti, in conformità con gli obiettivi, i compiti e le responsabilità ad essa conferite con particolare riferimento alle esigenze della collezione, del personale e del pubblico;

c) vigilare sullo stato dei locali e delle collezioni, e segnalare immediatamente agli Uffici della Fondazione ogni necessità di intervento;

d) attivare un servizio di prenotazione visite guidate con segreteria telefonica funzionante in assenza del personale addetto;

e) garantire la presenza di almeno un volontario per i turni di apertura definiti dalla Fondazione;

f) supportare la Fondazione nelle attività amministrative, di segreteria e coordinamento delle attività di Palazzo Pretorio;

g) favorire e promuovere attività culturali e didattiche collegate al Palazzo Pretorio, nonché attività collaterali, eventi e manifestazioni di supporto per adulti e bambini volte a promuovere l'incremento dei visitatori;

h) predisporre materiale promozionale per le attività culturali in accordo con la Fondazione Cultura;

i) assumere iniziative che possano direttamente o indirettamente, contribuire ad accrescere il prestigio, la conoscenza e i mezzi del Palazzo Pretorio anche con la partecipazione e collaborazione di altri Enti con finalità affini o complementari.

Grazie a questo accordo, è nato il gruppo “Amici di Palazzo Pretorio”.


Convenzione con la Biblioteca Comunale “G. Gronchi” di Pontedera

Convenzione per la collaborazione nell’organizzazione di attività inerenti promozione della lettura, festival, giornate seminariali ed eventi tematici.

In particolare i volontari del progetto si occupano di:
-attività di catalogazione della collezione dei carteggi di Dino Carlesi;
-contributo all’organizzazione di attività laboratoriali in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca.

Convenzione con l’Università degli studi di Firenze per l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento curriculari e non curriculari.

Convenzione per l’elaborazione e gestione di progetti di ricerca e di formazione/aggiornamento nel campo dell’educazione musicale

Attività dedicate al personale educativo dei servizi dell’infanzia e del personale insegnante delle scuole di ogni ordine e grado della Valdera con Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto di Mandello di Lario (LC).

Convenzione con l'associazione Compagnia del Bosco - Progetto "LA MIRABILE FOLLIA" a.s.2019/2020

Il progetto è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori in età dai 15 ai 18 anni ed è inserito all'interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera A.S. 2019/2020. Il progetto prevede tre distinti laboratori:
  • teatro
  • percussioni
  • canto
con una fase finale di costruzione dello spettacolo.

Convenzione con l'associazione PRATIKA - Progetto “ORIENTAMENTO NARRATIVO E DIDATTICA ORIENTATIVA” A.S. 2019/2020

Il progetto è rivolto ai Docenti referenti dell’orientamento e a tutti i docenti interessati delle scuole della Valdera ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2019/2020.
Il progetto comprende la formazione seminariale per gli insegnanti:
  • 25 ore di formazione insegnanti, di cui 15 in presenza e 10 a distanza;
  • intervento diretto sugli studenti con insegnanti in affiancamento nelle scuole secondarie di primo grado dove saranno individuate 11 classi pilota. Per ogni classe è previsto un percorso di orientamento formativo con metodo narrativo di 3 incontri di due ore ciascuno. Monitoraggio, valutazione, disseminazione. Partecipazione ai tavoli di lavoro sull’orientamento.

Convenzione con Accademia Musicale Pontedera - Progetto BEETHOVEN 250 A.S. 2019/2020

Il progetto è rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Valdera ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2019/2020. Il progetto comprende attività di lezioni, lezioni-concerto, conferenze.

Convenzione con l'associazione Suoni e Rumori - Progetto “MUSICA E LETTURA : Stanza-mondo/Il filo rosso/M’incanto…M’incanti” A.S. 2019/2020

Il progetto è rivolto ad educatrici/insegnanti e genitori ed è inserito all’interno delle attività promosse e finanziate dal Piano Educativo Zonale Scolare della Valdera per l’A.S. 2019/2020.
  • Il progetto comprende: per Stanza-mondo 3 incontri di due ore ciascuno di cui uno rivolto alle educatrici e genitori, due rivolti ai bambini accompagnati da un genitore;
  • per Il filo rosso 3 incontri rivolti alle educatrici/insegnanti e ai bambini dell’ultimo anno di Nido e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, 3 incontri rivolti alle famiglie e ai bambini coinvolti nel progetto;
  • per M’incanto…M’incanti 6 incontri rivolti ai bambini accompagnati da un genitore con l’eventuale aggiunta di educatrici ed insegnanti.

Convenzione con l'associazione Matura Infanzia di Roma per l'A.S. 2019/2020

Collaborazione avente come oggetto attività educative e formative in orario scolastico ed extrascolastico previste nella progettazione integrata delle Zone Educative della Val di Cecina e della Valdera, gestite per conto dell’Associazione Crescere Insieme.


Convenzione con l'Unione Valdera per la realizzazione del progetto educativo di zona (PEZ) infanzia e scolare a.s. 2019 –2020.

Il Progetto prevede per l'anno scolastico 2019/2020 le seguenti principali azioni:

PEZ INFANZIA:
1) potenziamento e funzionamento del coordinamento gestionale e pedagogico;
2) promozione della lettura ad alta voce nei servizi educativi 0-3 anni;
3) formazione per educatori della prima infanzia;
4) formazione finalizzata alla costituzione e implementazione dell’elenco zonale degli educatori

PEZ SCOLARE:
1) azioni di promozione dell'inclusione scolastica degli alunni disabili (attività laboratoriali di creatività, screening dislessia, coordinamento e supporto CTI, incarichi professionali per la realizzazione di n.4 progetti richiesti direttamente dalle scuole su fondi loro assegnati).
2) azioni di contrasto del disagio scolastico (attività laboratoriali di musica e scienze, supporto alla genitorialità)
3) azioni di promozione dell’orientamento scolastico (attività laboratoriali, di documentazione e di supporto alla genitorialità)
4) attività integrative in orario extrascolastico
5) potenziamento del coordinamento zonale educazione e scuola
6) attività trasversali: regia e coordinamento di tutta la progettazione educativa di zona;

Convenzione per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di attività di formazione e iniziative pedagogiche volte alla costruzione e alla promozione della cultura dell’infanzia, per l’anno scolastico 2018/2019 con l’Associazione Suoni e Rumori di Cascina.

Attività previste:

-PROGETTO “TRA ME, LA MUSICA E LE STORIE CI SEI TU” - progetto di educazione all’ascolto attivo rivolto a genitori e bambini dei servizi integrati 0/6 della Valdera
-PROGETTO “BAMBARA” - per genitori 0/6 interessati a pratiche di musica e parola nella relazione educativa
-PROGETTO “M’INCANTO” - progetto di educazione all’ascolto rivolto a genitori e bambini 0/3 e 3/6
-PROGETTO “TELEMACO”- progetto che, in forma di laboratorio, vuole offrire alle famiglie, ma in particolare ai papà, un’occasione per condividere pratiche artistiche coi loro figli.

Convenzione per l’ideazione progettazione e realizzazione di attività di formazione e iniziative pedagogiche volte alla costruzione e alla promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, per l’anno scolastico 2018/2019 con l’Associazione Matura Infanzia di Roma.

Le attività sono volte a trovare forme e modalità di collaborazione per promuovere la diffusione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza coniugata ai saperi artistici e percorsi trasversali di ricerca e azione.

Convenzione con Unione Valdera per la realizzazione del Progetto Educativo di Zona (PEZ) Infanzia e Scolare - A.S. 2018/2019

Convenzione con Unione Valdera per la realizzazione del Progetto Educativo di Zona (PEZ) Infanzia e Scolare
A.S. 2017/2018

Attività: realizzazione per l’anno scolastico 2017/2018 delle seguenti azioni previste nel Progetto Educativo di Zona approvato dalla Conferenza di Zona

PEZ INFANZIA
• potenziamento e funzionamento del coordinamento gestionale e pedagogico;
• analisi e promozione della qualità dei servizi attraverso l'applicazione del “sistema qualità”;
• promozione di iniziative di formazione a livello zonale.


PEZ SCOLARE
• azioni di promozione dell'inclusione scolastica degli alunni disabili;
• azioni di contrasto del disagio scolastico;
• potenziamento del coordinamento zonale educazione e scuola;
• attività trasversali: progettazione, monitoraggio, valutazione dei risultati, documentazione/informazione sia PEZ infanzia che scolare.


CONVENZIONI CONCLUSE:

Convenzione per la realizzazione del progetto “Cittadinanza Digitale e Partecipazione Giovanile” con l’Associazione Media, Educazione, Comunità per l’attivazione di una serie di azioni concordate di prevenzione rispetto al fenomeno del cyberbullismo, tra le quali l’organizzazione di attività formative per gli insegnanti e genitori, e attività dirette ai ragazzi nelle scuole, ed inoltre la realizzazione di una indagine sul fenomeno che coinvolga un numero elevato di studenti ed inoltre eventuali percorsi sperimentali in alcune classi e interventi di formazione per genitori. Tali attività si sono svolte nell’area geografica della Valdera presso gli Enti locali e le scuole che aderiranno alle proposte formative.

Convenzione per interventi formativi per la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave nell'ambito del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) con l’Istituto Comprensivo “S. Pertini di Capannoli, Great Robotics, Comune di Terricciola.
L’Istituto ha affidato ai soggetti sottoscrittori indicati la realizzazione di percorsi formativi di robotica educativa, di stampa in 3D, adeguati agli insegnamenti di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado. L’attività di formazione si è svolta presso la sede della Scuola Secondaria di primo grado di Terricciola.




Realizzazione siti web www.sitoper.it