27 Febbraio 2020

keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
percorso: Home

Promuovere sempre nuovi servizi, organizzarli e gestirli al meglio, richiede la collaborazione di altri Enti ed Istituzioni.In quest'ottica l'Associazione ha attivato Convenzioni con molteplici soggetti.

Convenzione con Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus
per attività di mediazione linguistico-didattica e attività mirate all’integrazione in un’ottica di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica.
A.S. 2017/2018
Attività: realizzazione per l’anno scolastico 2017/2018 delle seguenti azioni previste nel Progetto Educativo di Zona approvato dalla Conferenza di Zona

PEZ INFANZIA
• potenziamento e funzionamento del coordinamento gestionale e pedagogico;
• analisi e promozione della qualità dei servizi attraverso l'applicazione del “sistema qualità”;
• promozione di iniziative di formazione a livello zonale.

PEZ SCOLARE
• azioni di promozione dell'inclusione scolastica degli alunni disabili;
• azioni di contrasto del disagio scolastico;
• potenziamento del coordinamento zonale educazione e scuola;
• attività trasversali: progettazione, monitoraggio, valutazione dei risultati, documentazione/informazione sia PEZ infanzia che scolare.

Convenzione con la Fondazione Pontedera per la Cultura per attività di volontariato presso il PALP - Palazzo Pretorio
L'Associazione si impegna a gestire le seguenti attività:

a) effettuare, nell'orario di apertura del Palazzo Pretorio, servizio di vigilanza nei locali in modo adeguato alle esigenze dei medesimi;

b) mantenere adeguati i locali e le strutture, tenuto conto delle funzioni a cui sono adibiti, in conformità con gli obiettivi, i compiti e le responsabilità ad essa conferite con particolare riferimento alle esigenze della collezione, del personale e del pubblico;

c) vigilare sullo stato dei locali e delle collezioni, e segnalare immediatamente agli Uffici della Fondazione ogni necessità di intervento;

d) attivare un servizio di prenotazione visite guidate con segreteria telefonica funzionante in assenza del personale addetto;

e) garantire la presenza di almeno un volontario per i turni di apertura definiti dalla Fondazione;

f) supportare la Fondazione nelle attività amministrative, di segreteria e coordinamento delle attività di Palazzo Pretorio;

g) favorire e promuovere attività culturali e didattiche collegate al Palazzo Pretorio, nonché attività collaterali, eventi e manifestazioni di supporto per adulti e bambini volte a promuovere l'incremento dei visitatori;

h) predisporre materiale promozionale per le attività culturali in accordo con la Fondazione Cultura;

i) assumere iniziative che possano direttamente o indirettamente, contribuire ad accrescere il prestigio, la conoscenza e i mezzi del Palazzo Pretorio anche con la partecipazione e collaborazione di altri Enti con finalità affini o complementari.

Grazie a questo accordo, è nato il gruppo “Amici di Palazzo Pretorio”.

Convenzione con la Biblioteca Comunale “G. Gronchi” di Pontedera
Convenzione per la collaborazione nell’organizzazione di attività inerenti promozione della lettura, festival, giornate seminariali ed eventi tematici.

In particolare i volontari del progetto si occupano di:
-attività di catalogazione della collezione dei carteggi di Dino Carlesi;
-contributo all’organizzazione di attività laboratoriali in occasione delle aperture straordinarie della biblioteca.

Convenzione con l’Università degli studi di Firenze per l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento curriculari e non curriculari.
Convenzione per l’elaborazione e gestione di progetti di ricerca e di formazione/aggiornamento nel campo dell’educazione musicale
Attività dedicate al personale educativo dei servizi dell’infanzia e del personale insegnante delle scuole di ogni ordine e grado della Valdera con Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto di Mandello di Lario (LC).
Convenzione per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di attività di formazione e iniziative pedagogiche volte alla costruzione e alla promozione della cultura dell’infanzia, per l’anno scolastico 2018/2019 con l’Associazione Suoni e Rumori di Cascina.
Attività previste:

-PROGETTO “TRA ME, LA MUSICA E LE STORIE CI SEI TU” - progetto di educazione all’ascolto attivo rivolto a genitori e bambini dei servizi integrati 0/6 della Valdera
-PROGETTO “BAMBARA” - per genitori 0/6 interessati a pratiche di musica e parola nella relazione educativa
-PROGETTO “M’INCANTO” - progetto di educazione all’ascolto rivolto a genitori e bambini 0/3 e 3/6
-PROGETTO “TELEMACO”- progetto che, in forma di laboratorio, vuole offrire alle famiglie, ma in particolare ai papà, un’occasione per condividere pratiche artistiche coi loro figli.
Convenzione per l’ideazione progettazione e realizzazione di attività di formazione e iniziative pedagogiche volte alla costruzione e alla promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, per l’anno scolastico 2018/2019 con l’Associazione Matura Infanzia di Roma.
Le attività sono volte a trovare forme e modalità di collaborazione per promuovere la diffusione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza coniugata ai saperi artistici e percorsi trasversali di ricerca e azione.
Convenzione con l’Unione Valdera per la gestione del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) “Gianni Rodari” per il periodo settembre 2017 - agosto 2021.
La Convenzione prevede la realizzazione di:

Attività di coordinamento pedagogico nell’ambito del “Coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi per la prima infanzia”, coordinamento nell’ambito del “Coordinamento zonale educazione e scuola”, coordinamento settore pubblicazioni e riviste, del settore ricercazione documentazione.

Consulenza pedagogica interna ed esterna

Costruzione e gestione percorsi formativi peri servizi nella fascia 0-6 anni rivolti agli educatori dei nidi, alle scuole dell’infanzia paritarie , al personale ausiliario e alle famiglie

Progettazione , elaborazione e gestione Piano Educativo Zonale infanzia e scolare

Realizzazione di convegni e seminari di studio

Gestione albo zonale educatori

Analisi dati Osservatorio Scolastico Regionale

Sopralluoghi nelle strutture prima infanzia 0-6 e nelle scuole dell’infanzia paritarie
Convenzione con Unione Valdera per la realizzazione del Progetto Educativo di Zona (PEZ) Infanzia e Scolare - A.S. 2018/2019
CONVENZIONI CONCLUSE:
Convenzione per la realizzazione del progetto “Cittadinanza Digitale e Partecipazione Giovanile” con l’Associazione Media, Educazione, Comunità per l’attivazione di una serie di azioni concordate di prevenzione rispetto al fenomeno del cyberbullismo, tra le quali l’organizzazione di attività formative per gli insegnanti e genitori, e attività dirette ai ragazzi nelle scuole, ed inoltre la realizzazione di una indagine sul fenomeno che coinvolga un numero elevato di studenti ed inoltre eventuali percorsi sperimentali in alcune classi e interventi di formazione per genitori. Tali attività si sono svolte nell’area geografica della Valdera presso gli Enti locali e le scuole che aderiranno alle proposte formative.

Convenzione per interventi formativi per la realizzazione di atelier creativi e per le competenze chiave nell'ambito del piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) con l’Istituto Comprensivo “S. Pertini di Capannoli, Great Robotics, Comune di Terricciola.
L’Istituto ha affidato ai soggetti sottoscrittori indicati la realizzazione di percorsi formativi di robotica educativa, di stampa in 3D, adeguati agli insegnamenti di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di primo grado. L’attività di formazione si è svolta presso la sede della Scuola Secondaria di primo grado di Terricciola.