30 Settembre 2020

Accoglienza Bambini

Accoglienza dei bambini “I Piccoli Ambasciatori di Pace” nei mesi di Luglio ed Agosto

E’ dal 1995 che l’Associazione accoglie i bambini in collaborazione con gli Enti Locali.

Per alcuni anni i gruppi sono stati tre (30 bambini e 3 accompagnatori e i Comuni partecipanti S. Giuliano Terme, Calcinaia, e Pontedera).

A luglio i bambini venivano accolti dai soci nelle strutture scolastiche dei tre Comuni e ad Agosto erano ospiti di altre associazioni (“Saharawi e non solo” di Pomarance, la “Croce Verde” di Viareggio, il Comune di Tavagnacco e quello di Cascina Terme).

Non solo per il grande sforzo organizzativo ma soprattutto per la necessità politica di far crescere in autonomia altri gruppi di volontari nei vari Comuni dal 1999 Crescere Insieme “abbandona” il gruppo di S. Giuliano e dal 2006 quello di Calcinaia. In entrambi i Comuni sono nate associazioni di solidarietà a sostegno della causa dei Saharawi.

Dal 2015 l'associazione non accoglie direttamente gruppi nei mesi estivi ma sostiene l'accoglienza dell'associazione di Rosignano.

Crescere Insieme dal 1997 al 2009 ha curato anche l’organizzazione dell’accoglienza nei mesi estivi dei piccoli Saharawi in tutta Italia intrattenendo rapporti sia con il Comitato Nazionale per la tutela dei minori stranieri in Italia promosso dalla Presidenza del Consiglio, sia con tutte le Associazioni e gli Enti Locali che ospitavano i bambini sul territorio nazionale