26 Aprile 2024
percorso: Home > news > News Generiche

Spettacolo teatrale "COSA LOSCA"

29-04-2019 15:53 - News Generiche

In occasione dei 25 anni della nostra Associazione, invitiamo tutti i soci e gli amici a partecipare allo spettacolo teatrale "COSA LOSCA", in programma per il prossimo martedì 7 maggio, alle ore 21.15 presso il Centrum Sete Sois Sete Luas, in Viale Rinaldo Piaggio a Pontedera.
L'evento si inserisce all'interno del ricco programma di attività realizzate in occasione della 6^ edizione della Passeggiata della Legalità e della Giustizia Sociale, quest'anno dedicata alla nostra Costituzione, patrimonio di tutti. La Passeggiata, in programma per il prossimo 11 maggio a Pontedera, è promossa e sostenuta dalla nostra Associazione.
L'iniziativa è aperta tutti e gratuita.
Vi aspettiamo numerosi ad entrambi gli eventi!
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Martedì 7 maggio ore 21.15
Centrum Sete Sóis Sete Luas Pontedera
Viale Rinaldo Piaggio 82 – Pontedera

Cosa Losca
di Marco Sacchetti e Silvia Nanni
con e per la regia di Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti
una produzione Teatrino dei Fondi

Martedì 7 maggio alle ore 21.15 a Pontedera al Centrum Sete Sóis Luas è in scena Cosa Losca, di Marco Sacchetti e Silvia Nanni, liberamente ispirato a La mafia spiegata ai ragazzi di Antonio Nicaso, con Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti, regia Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti, una produzione Teatrino dei Fondi.

Una nuova missione attende i due funzionari più improvvisati della Repubblica Italiana… Ma questa volta c'è poco da scherzare, il Ministero ha infatti spedito Capo ed Assistente nel covo sotterraneo della famigerata Cosa Losca, con lo scopo di documentarsi sulle attività illegali di questa temibile organizzazione criminale.
In maniera ironica e divertente i due funzionari cercheranno di spiegare nascita, organizzazione e modalità operative della criminalità, utilizzando linguaggi che spaziano dal classico teatro d'attore fino all'utilizzo di tecniche multimediali interattive (il Mafiasoft).
Lo spettacolo segue la scia registica e drammaturgica già tracciata da Ogni bambino è un cittadino, un lavoro che ha ottenuto la Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica per l'impegno civile e la sensibilità verso le nuove generazioni.
In Cosa Losca il gioco comico dei due funzionari cerca di bilanciare l'importanza e la drammatica serietà del tema trattato, lasciando al giovane spettatore la possibilità di apprendere con leggerezza e riflettere sul valore della legalità e sulla lotta alla criminalità organizzata, concetti tanto cari a Peppino Impastato… Proprio nella storia di Peppino Impastato è possibile trovare una risposta a come contrastare le mafie, proprio seguendo quella strada che lui ha tracciato con le sue idee e il suo coraggio, andando avanti e non cedendo alla solitudine o alla paura; l'invito lanciato da Peppino dunque è ciò di cui lo spettacolo si fa portavoce, chiamando in causa ciascuno di noi, chiedendo di perpetrare quel che è stato cominciato, rispettando e proteggendo i principi fondamentali della legalità.