26 Aprile 2024
percorso: Home > news > News Generiche

Treno della pace e della solidarietà Iniziative rivolte ai ragazzi

01-12-2017 13:19 - News Generiche
Il Treno della pace e della solidarietà, iniziativa patrocinata dal Comune giunta alla seconda edizione e a cura dell'associazione culturale "Crescere insieme", con la collaborazione della consulta n° 4 e delle scuole della frazione, porterà dalle 14 un carico di iniziative tutte dedicate ai più piccoli. Un viaggio a bordo di un trenino che porterà i ragazzi attraverso un percorso le cui stazioni saranno dedicate a valori come la pace, la solidarietà, il rispetto, il volontariato e così via, omaggiate con la lettura di poesie e accompagnamenti musicali. «Un viaggio che per alcuni versi vuole rappresentare la vita stessa, alla quale questi ragazzi si sono appena affacciati - racconta Belinda Caglieri, della consulta - Percorso che inizierà col fischio del treno e in modo giocoso e spensierato cercherà di trasmettere valori importanti come la solidarietà, oggi troppo spesso messi in discussione». Il tutto grazie all'impegno della filarmonica Volere è Potere e di altre associazioni, come Arci e Cantieri Osso del Cane. Al termine del percorso, alle 16,30 circa, verrà effettuato il lancio di palloncini coi messaggi di pace dei bambini. Presente durante l'evento anche l'attesa slitta di babbo natale, banchetti, zucchero filato e popcorn. Saranno inoltre raccolte offerte per il centro diurno. Molto spazio sarà dato anche alla sicurezza. Alla fine del percorso, infatti, sarà consegnato un defibrillatore alla cittadinanza, collocato nella piazza accanto al fontanello grazie al Centro di Formazione Dottor Sport. «Ogni anno 73mila persone sono colte da infarto fuori da un ospedale - racconta il formatore Salvatore Biasci - Con questo gesto non facciamo altro che donare un'opportunità a qualcuno di salvarsi, oltre a sensibilizzare sempre più la popolazione». Proprio a questo fine Dott Sport curerà nelle prossime settimane un corso di soccorso per i membri della consulta. In cantiere da gennaio anche incontro con le scuole per insegnare manovre di salvataggio. (ndm)