18 Settembre 2021
percorso: Home > I nostri corsi

I nostri corsi - A.S.2021-2022

FARE RADIOSCUOLA
Se si unisse la “Fantastica” di Rodari ad una radio, cosa uscirebbe fuori?
CORSO BASE - VALDERA

Progetto di formazione per la diffusione di un apprendimento cooperativo basato sul linguaggio massmediale e le tecniche della “grammatica fantastica” di Gianni Rodari.


DESTINATARI
: Insegnanti della scuola dell’infanzia e docenti della scuola primaria e della scuola secondaria I°.

Il percorso, per un totale di 26 ore complessive di formazione, è così suddiviso:
  • 14 ore di lezioni frontali in presenza
  • 10 ore di ricerca-azione a cura delle/dei docenti
  • 2 ore di evento comunitario, in presenza, per inaugurare i nuovi palinsesti radiofonici, da inserire all’interno delle reti di radioscuola presenti sul territorio nazionale

Tutti gli incontri di formazione si svolgeranno in presenza presso le sale formative dell’Unione Valdera (via Brigate Partigiane, 4 – Pontedera), in orario 17.00 – 19.00.

ACCREDITAMENTO: Il corso è accreditato dal MIUR ed è identificato sul portale SOFIA con ID. 63608.

ISCRIZIONI : Oltre all’iscrizione sul portale SOFIA, ciascun docente che intende partecipare al percorso formativo deve compilare il form online reperibile al link https://forms.gle/PQoJzLE3ifvgh2T5A

COSTI: La partecipazione al percorso formativo prevede un contributo pari ad € 100,00. Per il pagamento
sarà possibile usufruire della Carta del Docente.

Per maggiori informazioni sulle attività e sul calendario si rimanda al programma allegato.



CONTATTI
- Dott. Matteo Frasca: 338/8782673
- Ass. Crescere Insieme 0587/299507 - 508 – 514
- Mail: ass.crescere.insieme@alice.it


Dimensione: 364,44 KB

___________________________________________________________________________________
BEE. Boosting gender Equality in Education
BEE è un progetto europeo che coinvolge 4 paesi dell’Unione Europea (Italia, Cipro, Romania e Lituania) per promuovere l’equità di genere in contesti educativi della prima infanzia (asili nido, scuole dell’infanzia e primo ciclo delle scuole primarie).
Nell'ambito di questo progetto si offrono percorsi formativi gratuiti con esperte/i sulle tematiche di genere su come riconoscere gli stereotipi di genere e come poterli contrastare in contesti educativi come gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, con obiettivi individuati in sinergia con il personale scolastico durante un focus group dedicato. I percorsi saranno tre, uno dedicato alla Dirigenza e direzione scolastica (10 ore), uno ad educatrici/tori e a maestre/i (15 ore) ed uno al personale ausiliario (10 ore).

  • Workshop gratuiti con esperte/i in varie discipline (scienze e tecnologia, arte e narrativa, spazio e tempo) per individuare percorsi da svolgere nei vari gradi scolastici con bambine e bambini, in un'ottica plurale, inclusiva e libera da stereotipi di genere. Uno degli obiettivi sarà la creazione di un nuovo ed innovativo kit scolastico che favorisca la crescita di bambine e bambini in un contesto di parità di genere.
  • Un incontro seminariale di tre giorni a Pisa nell’inverno 2022, dove poter interagire con il personale educativo coinvolto dal progetto negli altri paesi europei, scambiarsi idee e buone pratiche.
  • Eventi di sensibilizzazione rivolti alla comunità educante su questioni di genere nei contesti educativi.
  • Eventi di advocacy rivolti ai decisori politici sul ruolo delle istituzioni.
Dimensione: 446,19 KB
Dimensione: 173,66 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it